Se Enrico Mentana ha detto oggi che bisogna dare "lo stop al reality infinito" sulla Costa Concordia con dichiarazioni di superstiti (e considerato che sono più di 4000 si potrebbe andare avanti per mesi) e programmi che dedicano l'intera durata alla tragedia del Giglio, questa sera su Retequattro alle 21:10 andrà in onda uno speciale in diretta di Tgcom24 dal titolo "Il naufragio della vergogna" interamente dedicato agli sviluppi della nave naufragata (al posto dell'annunciata replica della miniserie L'ultimo padrino).
Una vera e propria maratona che verrà trasmessa anche anche sul sito in diretta streaming (oltre al canale 51 del digitale terrestre) e a cui poi farà seguito una puntata speciale per il terzo giorno consecutivo (in questo senso imitando il dirimpettaio Bruno Vespa) di Matrix condotto da Alessio Vinci dedicato alla Costa con ospiti il Comandante della Capitaneria di Porto e alcuni superstiti.
E' la prima volta che uno speciale in onda su Retequattro non è gestito direttamente dal Tg4 e dal suo direttore Emilio Fede che all'AdnKronos ironizza così:
"Stasera dal Tg4 guarderemo lo speciale TgCom24 sulla tragedia del Giglio e impareremo. Faremo il centro d'ascolto. Prenderemo appunti su come si fa uno speciale".
Se Fede scherza, la già esigua redazione del Tg4 ha proclamato lo stato di agitazione. Il direttore aggiunge ridendo:
"Siamo tutti stagisti d'altronde questo speciale è stato affidato ad una super-redazione, con giornalisti super-bravi e super-giovani. Mi piacerebbe farne parte ma alla mia età... Poi, in effetti, non ho tanta esperienza di dirette a Mediaset: ho cominciato solo 25 anni fa con la Guerra del Golfo ma senza successo... In più alla mia età la diretta può essere pericolosa per le coronarie...".
Inutile dire che a Fede, al di là delle dichiarazioni di facciata, la cosa non faccia tanto piacere:
"Al di là dell'ironia, nell'iniziativa del canale all news credo profondamente. Però stasera ho un pò di malinconia, come tanti colleghi del Tg4 che pare abbiano fatto tutte le dirette storiche".
Infine, su una sua possibile sostituzione al Tg4 come si vociferava entro l'estata, il direttore è sibillino:
"Io non mi sono stufato, l'azienda è solida e quindi saprà cosa fare".
Naufragio Costa Concordia - le foto del 19/1/2012
Nessun commento:
Posta un commento