martedì 10 gennaio 2012

QUESTO SI CHE E' UN BELLISSIMO SPOT TELEVISIVO. IL PRIMO CROSSOVER IN ITALIA


Dal 4 febbraio, Sky Sport trasmetterà il Sei Nazioni (il più importante torneo di rugby a 15 dell’emisfero settentrionale). E il promo mette a dura prova i giocatori della nazionale italiana, che si trovano a dover affrontare due coach duri ed inflessibili.
Trasformati in chef per un giorno, i nazionali devono fronteggiare Carlo Cracco e Bruno Barbieri: i due giudici di MasterChef mettono a dura prova la squadra azzurra, con una serie di ingredienti a tema: cardo scozzese, galletti francesi, manzo irlandese, da fare a fettine, battere, tritare.
Alla fine dello spot Cracco minaccia:
«Occhio, perché se sbagliate vi aspetta un bel cucchiaio di legno(*)»
Questo sì, un bel crossover fra risorse Sky.
(*) Per chi non fosse avvezzo al Rugby, il cucchiaio di legno (wooden spoon) è il premio, ben poco ambito, che viene assegnato alla squadra che arriva ultima. Il “trofeo” richiama una traizione dell’Università di Cambridge: gli studenti che ricevevano i voti più bassi agli esami venivano omaggiato proprio di un cucchiaio di legno in segno di derisione. Nonostante l’ottimismo che lo spot tenta di diffondere, su dodici edizioni del torneo cui l’Italia ha partecipato (è ammessa appena dal 2000), ha ricevuto il cucchiaio di legno ben 9 volte. E per quattro volte (2001, 2002, 2005, 2009) ha subito la whitewash (ovvero, il cappotto): sconfitta in tutti gli incontr

Nessun commento:

Posta un commento