martedì 24 gennaio 2012

GRANDE FRATELLO A NUDO. LA MARCUZZI SBOTTA E ANNUNCIA PENALI

Avrà anche “vinto la serata”, il Grande Fratello, ieri. Ma tempo addietro, con una puntata del genere, avrebbe fatto sfracelli. Invece, questa volta sale appena sopra i 4 milioni e rosicchia punti percentuale a una fiction in replica: per non vedere la crisi anche numerica bisognerebbe non voler guardare. E per non vedere la crisi di tutta la macchina produttiva, bisognerebbe non aver visto la puntata di ieri.
Oppure affidarsi alle ricostruzioni ufficiali di quanto accaduto in puntata, palesemente distanti mille miglia dalla realtà andata in onda e riprese - altrettanto paradossalmente - da molti media mainstream (che forse non hanno più giornalisti che guardano la tv). O ancora, esaltare una presunta reazione della conduttrice (che, semplicemente, non ce l’ha fatta più), o tributare un plauso al commento del commentatore, che dà la colpa alla “maleducazione”.
Ma la realtà è altrove. E raccontare in maniera distorta, edulcorata, fumettosa quel che è accaduto ieri sera in puntata, non può cancellar dalla memoria i fatti. E’ sufficiente confrontare le ricostruzioni edulcorate da ufficio stampa che si trovano un po’ ovunque con i racconti sul web (i nostri, per esempio), perché sia evidente che il Grande Fratello è nudo e che il sistema che lo supporta, omettendo e rigirando, è alle corde.
Qui ci ricordiamo bene cos’è successo ieri sera. E’ successo che un programma ha mostrato in diretta di essere completamente sfuggito di mano. E’ successo che una conduttrice ha dovuto dire a un concorrente - lo stesso che si era già lamentato dei montaggi dei filmati - che erano stati «molto buoni» con lui. E che non sanno più «come montare i filmati» per non offenderlo. Cosa vuol dire essere stati buoni? Cosa vuol dire non saper come montare? A chi dovrebbe importare se un concorrente di un reality show «si offende»? Se si monta quel che è successo, dov’è il problema? O forse il problema è nell’insinuare, a mezzo Rvm, dinamiche che in realtà non si verificano mai? Tutto questo non fa che dimostrare come la situazione sia fuori controllo.
Ieri è successo che le dinamiche del reality si sono palesate tutte nella maniera più sgradevole: si è rotta definitivamente la sospensione dell’incredulità (per quei pochi che ancora l’avevano sospesa) con uno svelamento dei meccanismi - che erano già evidenti ai più - che sa tanto di epitaffio. Perché dopo che le telecamere sbarellano, che la conduttrice sbotta perché non ne può più, che due si picchiano in studio (ma fuori onda, così manco lo puoi mandare e non fa share), non si può che dire che il Grande Fratello è nudo

Nessun commento:

Posta un commento